Assemblea Online Aperta
31 marzo 2020 su Zoom
Care amiche e cari amici,
stiamo vivendo un tempo che non ci saremmo mai aspettati di vivere.
Senso di incertezza e disorientamento sono da mettere in conto, anche perché ad una crisi sanitaria senza precedenti si accompagna la prospettiva di una pesante recessione la cui portata è difficile immaginare.
Tuttavia, questi giorni di riflessione mi hanno fatto apprezzare ancor più, e lo dico con grande orgoglio, quanto di buono abbiamo fatto in questo anno e mezzo di attività e quanto abbiamo prodotto nella creazione di “capitale sociale”, cioè relazioni, rete solidale, senso di appartenenza comunitaria, proposte di miglioramento concreto per le persone.
È da questo punto che vorrei ripartire, assieme a te, per rendere Passaggi a NordEst ancor più utile alla comunità, per dare un segnale di speranza vera, perché un “dopo” ci sarà e noi ci saremo.
Proprio chi, come noi, ha sempre detto di lottare contro l’indifferenza e sostiene che l’individuo da solo non può farcela, ha il dovere morale di restare punto di riferimento della società anche, anzi soprattutto, nei momenti più difficili.
Siamo chiamati a metterci alla prova e noi rispondiamo alla chiamata.
Come lo possiamo fare? Innanzitutto, semplicemente, mettendo a disposizione le nostre attitudini, le nostre specializzazioni, ciò che sappiamo fare.
Mi giungono ad esempio segnalazioni di persone che vivono momenti di ansia e inquietudine e che necessitano di essere rassicurate psicologicamente.
Ma vi sono anche persone che faticano a interpretare correttamente le norme che quotidianamente si susseguono, rischiando di incorrere in illeciti senza neppure saperlo.
Così come molti professionisti e imprenditori si stanno interrogando su come poter tenere in piedi la propria attività, come rispondere al cambiamento riposizionandosi, creando e cogliendo nuove opportunità.
In tutto ciò, la tecnologia, le nuove forme di comunicazione, ci possono aiutare.
Per questo ho pensato di convocare un’assemblea online di Passaggi a NordEst aperta, a soci e simpatizzanti, in cui discutere tra noi quali forme di sostegno possiamo offrire alla nostra comunità.
Una sorta, se vuoi, di “brain storming” con finalità pratiche in cui, innanzitutto rivedersi, farsi gli auguri di Pasqua anche se a distanza, e allo stesso tempo mettersi a disposizione, ognuno per ciò che potrà.
La gente ha bisogno di noi. E noi anche adesso, come recita il nostro slogan, stiamo “tra la gente come te".
Ti invito quindi martedì 31 marzo, dalle ore 17.00 a partecipare all’Assembla online di Passaggi a NordEst per progettare insieme azioni concrete di sostegno e aiuto, per dimostrare con i fatti quel che abbiamo sempre sostenuto: esserci per la comunità e per il miglioramento.
Un forte abbraccio.
Stefano Tigani, Presidente